oltre ad essere un perfetto incipit è anche una bellissima domanda.
In effetti a pensarci bene frasi come:
"Si è sempre fatto senza"
"Non serve reinventarsi nulla"
"Non è mai servito un corso di portamento!"
Dichiarazioni queste che, senza dubbio, sono legittime e prevedibili ma in realtà rappresentano solo il clichè di una serie di bugie comuni che vengono esternate a caso relativamente ai preparativi di un matrimonio, e per lo più espresse da persone che non hanno ben capito come funziona il mondo 'oggi'.
Ma anch'esse contengono un fondamento di verità perchè..
È vero, un tempo non c’era bisogno di un corso di portamento.
Non c’era nemmeno bisogno di tante foto e nemmeno di un filmino (che tra l’altro non esisteva), non c’era nemmeno il matrimonio in spiaggia se è per quello, ne la festa in giardino dopo le nozze, e neanche l'open bar si sapeva cosa fosse.
C’era solo la S.Messa e poi il ristorante, non una location in castello, una villa o un resort sul mare, non c’erano giochi ne scherzi e balli, non c’erano amiche della sposa, o almeno non da coinvolgere nei preparativi, ma solo due testimoni, non c’erano posti da assegnare ne colori da coordinare.
Semplicemente non c’era niente, e se è per questo non c’erano nemmeno tanti abiti tra cui scegliere; si andava dalla sarta e stop.
Però una cosa c’era e, in effetti, non c’era bisogno di un corso di portamento, e sai perché?
Perché c’era l’eleganza.
Perché le donne erano tutte indistintamente portatrici sane di Eleganza, anche le meno istruite, anche le meno altolocate, perché non esistevano scarpe da festa senza tacchi, perché le donne usavano le gonne e sapevano da sole come ci si sedeva su di una vespa con la gonna, e no, non esistevano spose in sneakers.
Perché a scuola imparavano materie femminili che insegnavano loro la grazia.
Ora, senza entrare nello specifico della posizione femminile di quel tempo, quale donna non sapeva se e come accavallare le gambe?
Oggi i matrimoni e gli eventi ad essi collegati sono diventati (per fortuna) avvenimenti fantastici!
Ricchi di momenti nuovi, situazioni coinvolgenti ed emozione, tanta, da vivere e da far vivere.
Sposarsi oggi è una vera fortuna!
La fortuna di poter organizzare feste bellissime!
Ricordare e rivivere tutto di quel giorno attraverso reportage degni di Hollywood, abbiamo la tecnologia disponibile per realizzare ricordi straordinari e soprattutto, abbiamo il diritto di essere felici e di rendere felici tutti gli ospiti che quel giorno vorremo accanto a noi!
Ma di che cosa stiamo parlando?
Ti dicono:
"Fai quello che le persone hanno fatto prima di te, e andrà tutto bene"
Ecco il problema che c’è in questo tipo di pensiero.
Tutti i consigli di questo tipo che ti senti raccontare, provengono dalla “vecchia scuola”, che ha funzionato benissimo fino agli anni ’80 e forse gli inizi degli anni ’90.
Seriamente.
Sono passati decenni ormai e siamo nel 21° secolo, il vecchio ha lasciato spazio al nuovo - in ogni cosa.
Dalle cabine telefoniche a gettoni, alle video chiamate worldwide sul palmo di una mano.
Dalle cartoline, alle foto che arrivano in 10 secondi dall’altra parte del mondo.
Dagli sms, alla messaggistica istantanea.
Il mondo è cambiato, e continua a cambiare (evviva direi)
C'è una cosa però che il "Nuovo che avanza" a volte non considera e cioè, che non tutto è da buttare, evolversi è anche questo.
L'eleganza per esempio è una di quelle cose da tenerci strette, da non dimenticare e anzi, da allenare e praticare per valorizzare noi stesse e riappropriarci delle nostre sicurezze.
Quindi BENVENUTE nuove Donne!
Bellissime, colte, indipendenti e forti! Attuali, brillanti e belle toste!
Prendiamoci tutto quello che il mondo ci deve, padroneggiamo le nuove tecnologie create anche da noi, esprimiamo i nostri pensieri e viviamo svettando!
Da un tacco 12 è meglio però!
Perché l'eleganza, quella sì, ce la dobbiamo portare appresso attraverso i secoli a venire, è un dovere verso noi stesse, essere portatrici di bellezza nel mondo.
Ecco perché OGGI più che mai c'è bisogno di un Corso Di Portamento.
Pensaci:
il vecchio modo di sposarsi è morto.
Il ventesimo secolo lo ha ucciso.
È così
Il classico modo di celebrare le proprie nozze, che è rimasto invariato per anni e anni ricalcando lo stesso modello, tramandando modi e tempi rigidi e consolidati, ormai non esiste più.
Raramente oggi un matrimonio inizia alle 11:00 della domenica mattina per terminare alle 17:00 con il taglio della torta e arrivederci ognuno a casa sua, sei d’accordo con me?
Il nuovo secolo ha definitivamente rivoluzionato il concetto di nozze cambiando completamente le regole del gioco.
Perché il punto è…
La nostra società è cambiata.
Abbiamo capito che la vita va vissuta appieno e che i momenti belli vanno sottolineati molto bene.
Oggi abbiamo bisogno di festeggiare e sentirci felici!
E soprattutto abbiamo imparato che che non c’è nulla di male a farlo, anzi!
Ma... c'è un Ma…
Nella fretta di correre verso la felicità abbiamo lasciato indietro alcune cose che invece dovrebbero continuare a far parte del nostro bagaglio personale per non scadere nel trash che oggi purtroppo impera così tanto da farlo sembrare quasi ‘normale’.
Bè, lascia che ti dica che non lo è ma se sei arrivata fino a qui probabilmente lo hai già ben capito anche tu che sei giovane, ironica, coraggiosa, anticonformista e saggia.
Il nuovo compito di noi donne oggi è:
SALVARE L’ELEGANZA!
D'altra parte per fortuna non c’è alcun bisogno di disturbare il buon vecchio Galateo Antico o passare ore a camminare dritte dritte con una pila di libri in testa, oppure 'affettare' improvvisamente e improbabilmente il tuo linguaggio o ancora cambiare il tuo modo di vestirti, quando hai la possibilità di sfruttare il Web con un sistema automatico che fa tutto il lavoro difficile per te.
Un sistema che in modo fluido, leggero, piacevole e molto divertente ti accompagna a...